top of page
Chiara Briccola Floral wedding designer Como

CHIARA  BRICCOLA

W E D D I N G   A N D   E V E N T    F L O R A L   D E S I G N

Non i soliti fiori...

Mia nonna Maria spariva per ore e il nonno si arrabbiava ogni volta perchè sapeva che era in giardino e per chiamarla doveva fare un chilometro a piedi visto che i cellulari non esistevano ancora.
Mia mamma Teresina sparisce ancora adesso e il papà si è ormai rassegnato al fatto che nelle giornate di bel tempo si mangi quando capita.
La mia passione per il giardino ha radici profonde e ringrazio mia nonna e mia mamma di avermela trasmessa.

 

Mi piacciono i fiori antichi, profumati, selvatici; le rose, i viburni, le piante acquatiche. Mi piacciono le bordure miste di arbusti e perenni. Adoro i giardini inglesi e prendo spunto dai grandi maestri per creare atmosfere magiche con piante adatte al nostro clima, che richiedono poca acqua e poca manutenzione.
Disegno angoli dove passare il tempo incatati, ad osservare, avvolti nei profumi della natura.
I miei allestimenti con fiori recisi, siano piccoli mazzi o intere scenografie, rispecchiano questa idea di giardino, magico e intrigante, con fiori che emozionano e ci fanno riscoprire la bellezza
delle forme, dei colori, dei profumi.

Ho frequentato il Master di Artista Giardiniere presso la Scuola Agraria del Parco di Monza con la guida dell'Architetto Massimo Semola e le lezioni, tra gli altri, dei paesaggisti Ermanno Casasco, Emanuele Bortolotti, Valerio Cozzi, Filippo Pizzoni, Paolo Villa.

Ho poi conseguito il diploma di Arte Floreale presso la Fondazione Minoprio con il master floral designer Rudy Casati, riconosciuto universalmente come uno dei migliori fioristi italiani e noto a livello internazionale per i suoi sorprendenti lavori. Ho anche il privilegio di lavorare con lui, di vederlo all'opera, di respirare il suo stile.

Da molti anni seguo con grande interesse le principali esposizioni nazionali e internazionali di fiori e giardini quali Masino, Orticola, Chelsea Flower Show, Orticolario, Courson e Chantilly.

Ho partecipato a tutte le edizioni di Maestri del Paesaggio e ho avuto l'onore di seguire i workshops dei grandi paesaggisti inglesi John Brookes, Cleve West, Ami Guilfoile, della
svizzera Sophie Agata Ambroise, dell'italiano Marco Bay e infine del geniale paesaggista olandese Piet Oudolf del cui stile mi sono innamorata.


Organizzo matrimoni, feste, eventi, curando in particolare la scenografia floreale e trasmettendo alle mie creazioni tutto l'amore per i fiori, la passione per il giardino e la bellezza delle ambientazioni naturali. Il mio stile è "garden", naturalistico, e privilegia la morbidezza delle forme e l'armonia dei colori.


Disegno anche piccoli giardini, aiuole, terrazzi e creo giardini in vaso, anche con piante acquatiche.


Dopo anni dedicati al marketing e al customer service, ho fatto delle mie passioni il mio lavoro e sono felice. (Era ora!)

Nel tempo libero osservo, leggo, viaggio. Mi diletto di fotografia.

The garden of love é il mio giardino, pieno zeppo dei miei amati fiori che mi emozionano tutti i giorni con fioriture di straordinaria bellezza.


Sulla copertina di un mio quaderno é scritto: "happiness grows in a garden".
É vero!

bottom of page